News

Si ferma a Roma la corsa ai playoff

Al primo turno dei playoff gli orsi capitolini sconfiggono i romagnoli al termine di una partita atipica. Forse affrontata, da parte Titans, con un approccio mentale sbagliato sta’ di fatto che sull’unico errore della difesa titana i romani segnano nel primo quarto di gioco con una corsa di quasi 80 yards.
La fisicità della linea difensiva dei Grizzlies metteva in difficoltà l’attacco dei Titans che comunque riusciva a segnare un calcio piazzato da 3 con Spada, accorciando lo svantaggio prima dell’intervallo.
Sul 7 a 3 per i romani si arrivava all’ultimo quarto di gioco con l difesa Titans che fermava l’attacco di casa per 4 volte a sola una yard dal touch-down. Ma al cambio di possesso, nello stesso punto, quindi con le spalle nella propria area di meta erano i romagnoli a subire la posizione.

Perdevano palla ed i Grizzlies la recuperavano direttamente in meta. 14 a 3 ed ancora da giocare tempo utile per recuperare. Anche se ora sarebbero serviti 2 touch-down ai titani.
Invece arrivava la doccia fredda. Su un ennesimo tentativo offensivo romagnolo, infatti, l’intercetto della difesa romana (riportato direttamente in meta) condannava i Titans e fermava la loro corsa nei playoff.

Arrivati alla finale con la miglior difesa della stagione regolare, i romagnoli hanno dimostrato ancora una volta che il perno della formazione è nel proprio reparto difensivo, al fianco del quale sabato però non ha girato a dovere l’attacco arrivato a Roma dopo una serie di 6 vittorie consecutive.

Peccato, perché le premesse per una stagione copia di quella 2011 c’erano tutte. Ora nella corsa verso la finale avanzano proprio i Guelfi Firenze, gli unici ad aver battuto i Titans in stagione regolare, i Barbari Roma, battuti pesantemente a Forlì proprio dai ragazzi di coach Sclafani, i Giaguari Torino.

Giovanni Zauli
Ufficio Stampa Titans Romagna