News

TITANS battuti di misura a Firenze.

Partita che inizia con qualche minuto di ritardo per la cerimonia di inaugurazione del campo fiorentino. Ricevono i Titans il calcio di inizio e fin dalle prime battute si trovano contro una difesa gigliata alquanto coriacea.
Il gioco di corda dei romagnoli ha difficoltà a produrre gioco. Sull’altro fronte l’attacco dei Guelfi, che si basa inizialmente su corse centrali, va a scontrarsi con la rocciosa difesa dei Titans.
Difesa Titana che porta anche al recupero di una palla persa, sulla metà campo, che però viene assegnata di nuovo al Guelfi con una alquanto discutibile decisione arbitrale.
Tornata l’iniziativa in mano ai Titans il loro attacco stavolta si arriva a 20 yards dalla meta, ma ancora più il gruppo arbitrale (oggi in particolare giornata NO) che non la difesa fiorentina vanificano ogni tentativo sia di lancio che di corsa.
Finisce il primo quarto con il punteggio di 0 a 0. Si cambia posizione sul terreno di gioco, ma non cambia l’atteggiamento grintoso della difesa dei Titans che a metà del secondo quarto riconsegna la palla al proprio attacco dopo un plastico tuffo ed intercetto del difensore arretrato Manuel Masi, domenica in forma smagliante.

Ancora l’attacco ci prova con qualche lancio (fuori misura) del regista Fiordoro e discrete azioni dei mediani Bartolini e Sullalti, ma ancora una serie di falli per lo meno dubbi vengono fischiati contro i Titans.
Niente di fatto per cui tra lanci sbagliati del regista fiorentino ed alcuni placcaggi da lui subiti ad opera di Tassinari e Galbucci si termina la prima metà della gara con i Titans ancora in attacco, che sbagliano un calcio piazzato da 3 punti e non riescono a concretizzare. Fine del primo tempo ed ancora 0 a 0.

Dopo la pausa in cui coach Sclafani striglia un pochino i suoi attaccanti per alcuni errori di troppo in fase di realizzazioni degli schemi, ed al rientro in campo i Guelfi ritornano la palla fino alla linea delle loro 36 yards dopo averla ricevuta sul kickoff.

I padroni di casa sanno che devono spingere a fondo per avere ragione della forte difesa romagnola ed a metà del terzo quarto i Guelfi riescono a segnare su un lancio laterale per cui si smuove il risultato a cui fa seguito il punto addizionale. 7 a 0

A questo punto reazione dei Titans che arrivano fino a sole 15 yards della meta del pareggio, si vedono chiamare un ennesimo fallo dal gruppo arbitrale (del quale, incredibile, in campo ben 3 componenti su 5 erano al loro primo arbitraggio!!! n.d.r.) e con un altro calcio piazzato sbagliato dalle 29 yards non riescono a modificare il risultato.

Inizia l’ultimo quarto con i Titans che danno fondo a tutte le loro energie, il quarteback Fiordoro pesca un paio di lanci laterali ben riusciti ed a 3 minuti dalla fine l’occasione più propizia porta i romagnoli ancora sulle 20 yards dei Guelfi.

Molta tensione, poco tempo a disposizione e l’ultimo clamoroso errore arbitrale non punendo stavolta un chiarissimo fallo difensivo fiorentino su Spada (penalità che avrebbe avvicinato alla meta i Titansi) vanificano l’impegno. I padroni di casa pensano sia finita ma non lo è.

A 45 secondi dal termine un’ennesimo sforzo “eroico” della difesa Titana rispedisce in panchina l’attacco dei Guelfi, fermandoli all’ultimo tentativo e dando un’ultima speranza alla squadra romagnola. I 2 lanci di Fiordoro su Spada, che però si lascia sfuggire la palla (giornata nera per il recevitore titano) ed un ultimo disperato tentativo di corsa fallito, chiudono la gara per i Titans.

Una partita intensissima tra 2 squadre di notevole capacità agonistica ed atletica che sicuramente avrebbero meritato un arbitraggio di levello “adeguato”.

(Si ringrazia per la collaborazione il coach della difesa Igi Baldini)

Classifica del Girone C dopo la seconda giornata:
Guelfi 2 punti
Titans 2 punti
Red Jackets 2 punti
Angels 0 punti
Aquile 0 punti