News

Blue Team Italy – Team Eagle U.S.A.

BlueTeam spettacolo

Dopo 27 anni l’Italia batte una squadra USA
Vergiate sold-out per un risultato storico

C’era il Presidente del Coni Varesino, nonchè reggente di quello lombardo Fausto Origlio, c’era l’Assessore allo Sport della Provincia di Varese Giuseppe Martignoni, il Console Americano a Milano signora Carol Perez, al coin toss… E c’era anche un folto pubblico sulle scalee dell’impianto di Vergiate ad assistere alla storica vittoria del Blue Team contro il Team Eagles USA, la prima vittoria della Nazionale Italiana contro un team a Stelle e Strisce dal lontano 1983, quando la Nazionale, fresca campione d’Europa, vinse a Bologna contro i Blue Knights della Base Nato Ederle di Vicenza per 7 a 6 (segnarono nel finale Lino Benezzoli su corsa e Pietro Zoncati al calcio)

Stavolta il finale è più “corposo” per il Blue Team: 20 a 0 grazie ai td in ricezione di Claudio Mangano (lo “sceriffo” degli Elephants Catania) e di Gabriele Arioli (Rhinos Milano), oltre alla qb-sneak di Elvis Tarroni (Guelfi Firenze). Già nel primo quarto l’Italia si esprimeva alla grande, dando il massimo e chiudendo in vantaggio 13 a 0, per poi tenere banco agli avversari e chiudere nell’ultima frazione con un’azione personale del quarterback toscano. Il risultato di sabato sera è una chiara evidenza che il lavoro di ricostruzione impostato da Brock Olivo sta dando i suoi frutti.

Da sottolineare la grande sicurezza espressa dalla linea di attacco, che ha dato sempre molto tempo a tutti i quarterback schierati in campo e l’ottima prova di tutto il reparto difensivo che ha bloccato sul nascere ogni gioco avversario. C’è comunque da tener conto che davanti gli Azzurri si sono trovati una squadra non al meglio e ancora indietro con la preparazione.

La vittoria di Vergiate comunque, segna il primo passo verso la ripresa. Ripresa che dovrà esser confermata il prossimo weekend a Bologna quando nella città felsinea si svolgerà la prima edizione del “Four Helmets” che vedrà la partecipazione, oltre che di Italia e Eagles, anche delle rappresentative nazionali di Slovenia e Turchia.
(da http://blueteam.fidaf.org/)

In evidenza i due “Titani” convocati, Tassinari Luca e Abbondanza Alberto, sacks per il primo ed intercetto per il secondo.
Buona la prova anche del terzo giocatore dei Titans presente in campo, con la maglia del Team Eagle, però, Abbondanza Michele.